Quando si accende un mutuo presso l’Inps, l’ente previdenziale che, dal 1°gennaio 2012, ha preso in gestione anche i servizi erogati dall’Inpdap è necessario stipulare un‘assicurazione mutuo. La polizza è regolata da una normativa interna. Ecco le principali disposizioni.
Assicurazione Mutuo INPDAP
L’articolo 15 del Regolamento contiene le principali disposizioni sull’assicurazione mutuo, quali:
- assicurare l’immobile a copertura dei rischi di incendio, fulmine e scoppi a partire dalla data di perfezionamento del contratto di mutuo e per tutta la durata;
- trasmettere all’ Inps una copia del contratto di assicurazione a copertura dei rischi;
- solo per la costruzione in proprio, la polizza assicurativa parte dal giorno del saldo dell’importo di mutuo;
- il valore dell’immobile da dichiarare ai fini della copertura assicurativa è quello indicato nella perizia;
- l’assicurazione mutuo va stipulata con pagamento anticipato del premio e vi è obbligo di rinnovarla fino al termine dell’ammortamento;
- è necessario comunicare all’ INPS l’eventuale recesso dal contratto di assicurazione e effettuarne il rinnovo, presso la stessa o altra compagnia assicurativa.
Assicurazione Mutuo Inpdap Obbligatoria
Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP
Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.
>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<
Il debitore deve sottoscrivere un’assicurazione mutuo contro i rischi di incendio, fulmini e scoppi. Va stipulata dalla data di inizio del contratto e deve essere valida per l’intera durata del prestito.
Bisogna pagare in anticipo il premio e rinnovare fino al termine del contratto la polizza. Solo nel caso in cui si accenda un mutuo per costruire un’abitazione, la polizza parta dal giorno del saldo della somma concessa.
Polizza Mutuo Inpdap facoltativa
Oltre all’assicurazione mutuo obbligatoria, il mutuatario può stipulare delle polizze facoltative per tutelarsi da altri rischi, quali:
- invalidità totale permanente a seguito di infortunio o malattia;
- inabilità temporanea totale di lavoro a seguito di infortunio o malattia;
- perdita involontaria del lavoro.