Inpdap Valore Vacanza, oggi Estate INPSieme, è una misura che l’Ente mette a disposizione dei figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici, che possono ricevere contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero. Soggiorni studio Inps: chi può partecipare? Chi può inviare la domanda per la partecipazione a Inpdap Valore Vacanza? Il bando, che per […]
Borse di Studio INPDAP
Borse di Studio INPDAP 2017: le novità
Nonostante l’Inpdap non esista più le sue funzioni e attività sono ancora attive, incluse quindi le borse di studio Inpdap. Sono servizi curati dall’Inps, che è adesso il nuovo punto di riferimento per i dipendenti pubblici. Le borse di studio, in modo particolare, costituiscono un’opportunità rivolta ai figli di dipendenti e pensionati pubblici.
Le borse di studio Inpdap sono destinate agli studenti che risultino figli di dipendenti o pensionati afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o Gestione Assistenza Magistrale.
Borse di studio che interessano vari livelli di formazione, dalla scuola media inferiore all’università passando per i percorsi post-universitari. La loro assegnazione riguarda gli studenti più meritevoli, che devono partecipare al bando di riferimento.
Quanti riescono a vincere il bando possono conseguire, grazie alla borse di studio, un rimborso a carattere parziale degli oneri affrontati nel corso dell’anno di studio terminato.
Borse di studio Inps Inpdap: i beneficiari
Chi può partecipare ai bandi delle borse di studio Inps? I beneficiari devono aver condotto studi in:
istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti;
scuole italiane all´estero;
scuole europee dell´Unione europea;
istituti stranieri, composti da corsi legalmente riconosciuti equivalenti a quelli del nostro Paese.
Per conoscere in dettaglio tutti i requisiti da rispettare, è necessario fare riferimento al bando rispetto al quale ci si sta candidando. Questo riporterà tutte le informazioni utili per comprendere si è in possesso dei requisiti, inclusi quelli di merito, e si può quindi procedere con la candidatura.
Borse di studio Inps ex Inpdap: il bando
Per ottenere le borse il richiedente deve prendere parte al bando di concorso. Ve ne sono diversi: per scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche per formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale.
La pubblicazione dei bandi si verifica, di solito, nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno e il primo trimestre dell’anno seguente. Per appurare l’effettiva pubblicazione del bando e quindi le informazioni in esso contenute, l’utente deve accedere alla sezione denominata “Bandi Borse di studio” del portale ufficiale Inps (inps.it).
Domande borse di studio ex Inpdap
La richiesta di partecipazione al bando deve essere comunicata in forma telematica da parte del genitore (in attività o pensionato), oppure dallo stesso studente se questo è maggiorenne.
La domanda va inviata sfruttando la sezione servizi online del portale ufficiale Inps (inps.it). In particolare l’utente dovrà selezionare i “Servizi per il cittadino” e quindi “Servizi ex Inpdap”. A questo punto sarà possibile ordinare i risultati per tipo di servizio o ordine alfabetico. Il passaggio successivo è l’individuazione dell’opzione “borse di studio” ed infine “domande”.
Inps borse di studio: tutte le informazioni sui contributi
Grazie a Inps borse di studio, i figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici hanno modo di ricevere contributi in denaro finalizzati a coprire le spese di studio per le scuole medie, le scuole superiori, l’università e i corsi post universitari. Nel novero delle borse di studio messe a disposizione dall’Ente, come vedremo in seguito, […]
Borse di studio Inpdap università
Borse di studio Inpdap università 2015 L’Inpdap è stato soppresso ma i suoi servizi sono ancora disponibili grazie al trasferimento all’Inps. La Gestione Dipendenti Pubblici di quest’ultimo ente previdenziale assicura infatti un sostegno agli studenti alle prese con ambiti formativi, anche di tipo universitario. Con cadenza annuale sono attribuite borse di studio grazie alla pubblicazione […]
Borse di studio Inpdap e Inps: ecco come partecipare
Borse di studio Inpdap e Inps: quali sono le opportunità? Inpdap e Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap dal gennaio 2012, erogano delle borse di studio per vari livelli di istruzione, fino a percorsi post-laurea. Vediamo come usufruire di queste opportunità e chi sono i beneficiari. Le borse di studio Inpdap e Inps sono […]