Casa albergo per pensionati e loro coniugi

Cos’è la casa albergo?

L’Istituto offre ai pensionati ospitalità residenziale nella casa albergo di Monte Porzio Catone (Roma) e nella casa albergo La Pineta di Pescara garantendo vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale, medica, dietetica e infermieristica. L’ospitalità è a tempo indeterminato ma può risolversi per dimissioni volontarie, per il venir meno dell’autosufficienza o per il mancato pagamento della quota di partecipazione calcolata in base all’ISEE.

A chi è rivolta questa pensione?

Il servizio di Casa albergo si rivolge ai pensionati pubblici iscritti al Fondo Credito (anche per effetto del DM n. 45 del 7 marzo 2007 ) e ai loro coniugi. 

Come funziona la casa albergo?

Per essere accettati, gli ospiti devono garantire un reddito proprio o assicurato da familiari (o da terzi) con atto di impegno formale e una condizione di autosufficienza psicofisica accertata da una commissione di valutazione geriatrica interna alla casa albergo. La condizione di autosufficienza è verificata annualmente e la sua perdita è causa del venir meno della residenzialità.

L’accesso avviene tramite un bando di concorso pubblico annuale pubblicato online su questo sito in Iniziative Welfare. L’ammissione alla casa presuppone l’accettazione e il rispetto di tutte le norme contenute nel Regolamento interno delle case albergo.

Gli ospiti partecipano alle spese con una retta mensile, fissata secondo le fasce ISEE alle quali si appartiene. La retta varia da un minimo di 550 euro a un massimo di 1.000 euro per il pensionato in camera singola, e da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 1.800 euro per i coniugi in camera doppia.

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

La quota è soggetta a rivalutazione sulla base dell’aumento del costo della vita.

In caso di infermità acuta e/o a breve decorso, la casa assicura le opportune terapie. In caso di persistenza dell’infermità o di patologia più complessa, l’ospite è trasferito temporaneamente in un luogo di cura, pubblico o privato, con oneri a carico del Servizio sanitario nazionale. In caso di perdita dell’autosufficienza psicofisica, l’ospite è trasferito con l’accordo dei familiari in strutture di lungodegenza convenzionate con la casa albergo.

INPS ex INPDAP: Ultime News

Area riservata Inps servizi telematici gestione ex... Come muoversi nell'area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap L'accorpamento dell'Inpdap all'Inps ha portato alla chiusura del sito ufficiale dell'ente previdenziale della pubblica amministrazione, che è confluito nel portale inps.it. Dal 2013 infatti i servizi online dedicati agli i...
Mutuo Inpdap: tabelle e regolamento 2017 I mutui Inpdap sono una tipologia di finanziamento erogato solamente ai dipendenti pubblici e privati e ai pensionati iscritti all’ex Inpdap o all’attuale Inps. Per poterlo richiedere è necessario soddisfare una serie di requisiti. Brevemente verranno fornite tutte le informazioni inerenti ai mut...
Variazione dell’istituto di credito su cui s... Variazione dell'istituto di credito: cos'è La pensione può essere ritirata o accreditata su conto corrente, libretto di risparmio o carta prepagata. Il titolare di pensione può decidere se cambiare l’istituto di credito in qualsiasi momento. A chi è rivolto Il cambio della modalità di p...
Rinnovo Cessione del Quinto Prima della Scadenza: ... I prestiti personali con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione continuano ad essere tra i finanziamenti più apprezzati poiché permettono di disporre di un capitale con rimborso diretto sulla busta paga o il cedolino della pensione.  La durata massima è di 10 anni, tuttavia si tr...