Visualizzare il cedolino pensione Inps è fondamentale per chiunque voglia avere le idee chiare sulla propria situazione previdenziale presente e passata.
Grazie ai servizi del sito ufficiale dell’Ente è possibile averlo sotto mano in pochi minuti, e visionare anche i cedolini e i documenti relativi a tutta la storia pensionistica.
Cedolino della pensione ex Inpdap: tutti i passaggi da seguire per visualizzarlo
Quali sono i passaggi per visualizzare il cedolino pensione Inps? Ricordiamo prima di tutto che dal 2012, anno in cui la gestione Inpdap è confluita nell’Inps, tutti i pensionati che vogliono scaricare documenti o chiedere prestazioni economiche devono fare riferimento al sito ufficiale dell’Ente.
Per gestire al meglio la situazione è essenziale disporre del PIN personale che consente di accedere alla propria area riservata.
Consultazione cedolino pensionistico: ecco come procedere
Il primo passo per visualizzare il cedolino pensione Inps è quindi l’ingresso sul portale Inps.it e la scelta dalla home page del box “Servizi online”.
Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP
Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.
>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<
Una volta completato questo step è necessario scegliere la voce “Accedi ai servizi”. Cosa si deve fare dopo? Scegliere la voce “Servizi per il cittadino” dal menu a sinistra. A questo punto viene richiesta l’autenticazione tramite l’inserimento del codice fiscale e del PIN personale fornito all’utente al momento dell’iscrizione al sito dell’ente.
Nell’area riservata online è poi necessario scegliere la voce “Servizi ex INPDAP”. Una volta completato il suddetto step ci si trova davanti a un’area online caratterizzata dalla presenza di tutti i riferimenti relativi ai servizi per i pensionati della gestione ex INPDAP.
Cedolino pensionati: gli ultimi step per la visualizzazione
Continuiamo a parlare di cedolino pensione Inps specificando che per completare il processo per la visualizzazione è necessario scegliere dal menu a sinistra la voce “Servizi GDP” e, dall’elenco in ordine alfabetico che compare, scegliere la voce che richiama i servizi riservati ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici INPS.
Da qui è poi possibile scegliere la voce “Consultazione cedolino pensione” e, dopo aver cliccato sul pulsante “Accesso”, accedere all’apposita pagina per la visualizzazione dello storico dei documenti. Dall’area riservata Inps ex Inpdap è infatti possibile visualizzare tutti i cedolini pensioni ricevuti, in quanto i documenti sono suddivisi per anno e per mese.
Come selezionare i cedolini pensione Inps ex Inpdap
Gli ultimi passaggi per la visualizzazione del cedolino pensione Inps prevedono che il pensionato che ha avuto accesso all’area riservata scelga il cedolino a cui è interessato. Una volta selezionato il documento che ha intenzione di visualizzare dall’elenco generale, il titolare dell’assegno pensionistico ha la possibilità di visualizzarlo e stamparlo.
Ricordiamo che prestazioni di questo tipo possono essere concretizzate con il solo inserimento del codice personale ricevuto al momento dell’iscrizione al portale. Per richieste di natura economica è invece necessario, tramite l’apposita procedura online, convertire il PIN personale in PIN dispositivo.