La pensione e il fisco: calcolo della tassazione

La pensione è soggetta all’imposizione fiscale come qualsiasi altro reddito dal lavoro. È però l’INPS, che sostituisce il fisco, a effettuare una trattenuta mensile a titolo di Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Calcolo della tassazione

La tassazione lorda viene calcolata sulla base di aliquote proporzionali divise per fasce di reddito (scaglioni). Più alto è il reddito e maggiore sarà l’aliquota applicata:

Scaglioni annui d’imposta
Reddito Aliquota percentuale
fino a 15.000,00 23%
Oltre 15.000,00 fino a 28.000,00 27%
Oltre 28.000,00 fino a 55.000,00 38%
Oltre 55.000,00 fino a 75.000,00 41%
Oltre 75.000,00 43%

Il pensionato può richiedere le detrazioni di imposta previste sulla pensione per i familiari a carico solo quando il loro reddito è inferiore a 2.840,51 euro annui lordi.

Le detrazioni fiscali vengono riconosciute sulla base di scaglioni di reddito: più alto è il reddito, minori saranno le detrazioni. Le detrazioni riducono l’imposizione prevista per la tassazione lorda.

Nel caso in cui il pensionato sia titolare di due o più pensioni, le ritenute fiscali sono calcolate in base all’importo totale, anche se sono diversi gli enti che le erogano.

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Se la situazione fiscale muta (ad esempio, perché la pensione aumenta o diminuisce, oppure si diventa titolari di una nuova pensione), l’imposizione viene adeguata nel corso dell’anno.

Le ritenute fiscali sono applicate anche sulle pensioni dei soggetti che risiedono all’estero, tranne nel caso in cui gli Stati si siano accordati per evitare che la stessa persona debba pagare le imposte in due Paesi diversi.

Sono escluse dall’imposizione le seguenti prestazioni assistenziali:

  • pensioni sociali
  • assegni sociali
  • prestazioni agli invalidi civili, ciechi e sordomuti

 

Le addizionali

Sulla base delle aliquote stabilite dalle Regione e dai Comuni, alla trattenuta fiscale si aggiungono le addizionali regionale e comunale.

L’Istituto rilascia annualmente la Certificazione Unica dei redditi da pensione.

INPS ex INPDAP: Ultime News

Pensione supplementare di vecchiaia Cos'è la pensione supplementare? La pensione supplementare è una prestazione economica liquidata a richiesta. Si rivolge al lavoratore che ha versato contributi per la pensione di invalidità, vecchiaia e superstiti che non sono, però, sufficienti ad avere un’altra pensione con i requisiti contr...
Contributi volontari per incremento o raggiungimen... Cos'è il contributo volontario per il raggiungimento della pensione? I contributi volontari possono essere versati dall’iscritto per raggiungere il diritto alla pensione o aumentarne l’importo una volta cessata o interrotta l’attività lavorativa. In particolare, sono utili per coprire i pe...
Area riservata Inps servizi telematici gestione ex... Come muoversi nell'area riservata Inps servizi telematici gestione ex Inpdap L'accorpamento dell'Inpdap all'Inps ha portato alla chiusura del sito ufficiale dell'ente previdenziale della pubblica amministrazione, che è confluito nel portale inps.it. Dal 2013 infatti i servizi online dedicati agli i...
Gestione Dipendenti Pubblici: i servizi ex Inpdap Gestione Dipendenti Pubblici Inps L’introduzione del cosiddetto Decreto Salva Italia, risalente alla fine 2011, l’Inpdap è stato soppresso e le sue funzioni sono state trasferite nell’Inps. Un processo che ha condotto a molti cambiamenti dal punto di vista organizzativo, soprattutto per quanto atti...