I prestiti INPDAP per forze armate e poliziotti sono dei finanziamenti agevolati concessi dall’Inps, poiché l’Inpdap è stato soppresso alla fine del 2011 e le sue funzioni sono passate all’Inps. L’ente previdenziale mette a disposizione il denaro tramite il Fondo Credito oppure con delle convenzioni stipulate con banche e società finanziarie. Vediamo quindi le principali tipologie di prestiti Inpdap per poliziotti.
Prestiti Inpdap Forze Armate: le principali tipologie
Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP
Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.
>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<
Le forze dell’ordine che si occupano di tutelare e salvaguardare la sicurezza dei cittadini, hanno la possibilità di richiedere tre tipi di finanziamenti:
- prestiti con cessione del quinto, uno dei più utilizzati, in quanto non è finalizzato e la cifra richiedibile è vincolato dalla rata mensile (massimo il 20% dello stipendio mensile) fino a 120 mensilità. L’importo e il tasso di interesse delle rate rate mensili sono fissi;
- prestiti delega, simile alla cessione del quinto, permette di aumentare la quota di finanziamento fino al 40% dello stipendio netto mensile. Il tasso è fisso con durata massima di 120 mesi;
- prestiti personali forze armate, erogati a condizioni agevolate, si dividono in piccoli prestiti, prestiti pluriennali garantiti e diretti.
Prestiti Personali per poliziotti
Oltre ai prestiti con cessione del quinto, le forze dell’ordine hanno la possibilità di richiedere i prestiti personali per la polizia, ci sono:
- piccoli prestiti, con una rata che varia in base allo stipendio del dipendente, hanno una durata di 12, 24, 36 o 48 mesi, consentono di richiedere da due a otto mensilità e sono prestiti non finalizzati. Il TAN ammonta al 4.25% più le spese amministrative allo 0,5%. Per richiedere il finanziamento è sufficiente collegarsi al sito dell’Inps, scaricare il modulo di richiesta e consegnarlo presso gli uffici più vicini;
- prestiti pluriennali garantiti e diretti non sono direttamente erogati dall’Inps, che però garantisce la cifra erogata. Si tratta di prestiti finalizzati e vengono rimborsati tramite la cessione del quinto. Il TAN dei prestiti INPDAP per poliziotti, estinguibili in 5-10 anni, è del 3,50% e le spese amministrative sono del 0,5%. Anche in questo caso la domanda va fatta presentando la domanda tramite l’amministrazione di competenza.