Prestito Inpdap decennale: le due alternative a disposizione

Prestito Inpdap dieci anni: il pluriennale diretto

Sono due le alternative del prestito Inpdap decennale, una forma di accesso al credito proposta a tassi agevolati. Una di questa è il prestito pluriennale diretto. Si rivolge ai dipendenti e ai pensionati pubblici regolarmente iscritti al registro della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I requisiti, oltre all’iscrizione al registro, comprendono il possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e una anzianità contributiva di almeno quattro anni.

Il periodo di ammortamento di questo prestito Inpdap decennale può essere di cinque o dieci anni. Il tasso di interesse è del 3,5% annuo, mentre le spese di amministrazione ammontano in totale allo 0,5% dell’importo del finanziamento. La domanda va inoltrata esclusivamente per via telematica.

Prestito Inpdap: il pluriennale garantito

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

La differenza principale tra il prestito garantito e quello diretto è la possibilità di accedervi anche in assenza di un contratto di lavoro. È inoltre erogato non in forma diretta dall’Inps ma dagli istituti finanziari convenzionati. Il requisito dei quattro anni di contribuzione comunque rimane. Inoltre, è necessario essere in attività di servizio.

Gli interessi, poi, variano da istituti a istituto e questi si aggiungono:

  • uno 0,5% sull’importo finanziato per le spese di amministrazione
  • un premio compensativo corrispondente al 3% per i prestiti decennali e all’1,5% per i prestiti quinquennali. Le percentuali salgono a 4 e a 2 se il destinatario del prestito ha più di 65 anni.

La domanda va inoltrata in forma cartacea all’Amministrazione di appartenenza, per mezzo di modelli forniti direttamente dall’istituto.

INPS ex INPDAP: Ultime News

Prestiti Inpdap Forze Armate: le principali tipolo... I prestiti INPDAP per forze armate e poliziotti sono dei finanziamenti agevolati concessi dall'Inps, poiché l'Inpdap è stato soppresso alla fine del 2011 e le sue funzioni sono passate all’Inps. L'ente previdenziale mette a disposizione il denaro tramite il Fondo Credito oppure con delle convenzioni...
Mutui Inpdap per la prima casa, come ottenerlo nel... Nel 2015, così come per gli anni passati, l’Inpdap, confluito nell’Inps da gennaio 2012, provvederà ad erogare mutui Inpdap per i dipendenti pubblici, ex dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, intenzionati ad acquistare la prima casa. Questo tipo di finanziamento è rivolto a coloro ...
Rinnovo Cessione del Quinto Prima della Scadenza: ... I prestiti personali con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione continuano ad essere tra i finanziamenti più apprezzati poiché permettono di disporre di un capitale con rimborso diretto sulla busta paga o il cedolino della pensione.  La durata massima è di 10 anni, tuttavia si tr...
Prestiti Inps dipendenti pubblici: Piccolo prestit... Prestiti Inps dipendenti pubblici: quali sono? Chi i beneficiari? L’accesso al credito è un fattore decisivo per le famiglie italiane, anche se gli enti creditizi accordano con sempre maggiore difficoltà nuove linee di credito. Una valida soluzione può essere costituita dai prestiti Inps, proposti ...