Rinnovo Cessione del Quinto Prima della Scadenza: requisiti e modalità

I prestiti personali con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione continuano ad essere tra i finanziamenti più apprezzati poiché permettono di disporre di un capitale con rimborso diretto sulla busta paga o il cedolino della pensione. 

La durata massima è di 10 anni, tuttavia si tratta di un termine rinnovabile se il debitore necessita di un ulteriore prestito finanziario. Ed è proprio a questo punto che scatta la possibilità di effettuare il rinnovo della cessione del quinto prima della scadenza. Ma come funziona?

Rinnovo Cessione del Quinto Prima della Scadenza: quando richiederlo?

La legge stabilisce che il rinnovo cessione del quinto prima della scadenza dello stipendio o della pensione può essere rinegoziato prima o dopo 4 anni. Nel primo caso se si ha un prestito con durata uguale o inferiore a 5 anni, è possibile richiedere il rinnovo anche senza aver saldato il 40% del debito. Tuttavia il rinnovo cessione del quinto dev’essere di 10 anni.

Invece non è possibile richiederlo prima dei 4 anni, se la durata del prestito personale è superiore ai 60 mesi. In questo caso bisogna inoltre aver già rimborsato almeno il 40% del debito.

Rinnovo cessione del quinto: come fare?

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Per richiedere il rinnovo cessione del quinto prima della scadenza è necessario recarsi presso l’INPS e richiedere della liquidità aggiuntiva. Se si hanno i requisiti sopra esposti, si potrà andare a stipulare un nuovo prestito che darà la possibilità di estinguere il vecchio finanziamento e avere il denaro che occorre. Chiaramente si ripartirà con un nuovo piano di ammortamento.

 

Chi può rinnovare la cessione del quinto?

La richiesta di rinnovo della cessione del quinto dello stipendio o della pensione può essere effettuata da chiunque abbia in corso il prestito personale, quindi:

  • Dipendenti pubblici;
  • Dipendenti statali;
  • Dipendenti privati;
  • Pensionati INPS;
  • Pensionati INPDAP.

 

INPS ex INPDAP: Ultime News

Come fare domanda per ammissione a case albergo e ... Grazie all’istituzione di fondi, l’INPS mette a disposizione dei pensionati pubblici una serie di benefici sociali e assistenziali che prevedono strutture d’accoglienza “case albergo” e soggiorni vacanza o termali. Case albergo per anziani I pensionati pubblici autosufficienti e i loro coniugi, is...
Prestiti Inps dipendenti pubblici: ecco i più conv... I prestiti Inps dipendenti pubblici sono prestazioni economiche che vengono incontro a chi ha necessità di accesso al credito per finalità molto diverse tra loro. Prestito Gestione ex Enam: ecco cosa sapere Iniziamo a parlare di prestiti Inps dipendenti pubblici dettagliando il caso del prestito G...
Casa albergo per pensionati e loro coniugi Cos'è la casa albergo? L'Istituto offre ai pensionati ospitalità residenziale nella casa albergo di Monte Porzio Catone (Roma) e nella casa albergo La Pineta di Pescara garantendo vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale, medica, dietetica e infermieristica. L'ospitalità è a tempo indete...
Finanziamenti Inpdap: tutte le opzioni a tasso age... I finanziamenti Inpdap sono prodotti molto competitivi poiché offrono condizioni di rimborso più convenienti rispetto alla media di mercato, possono essere richiesti per tantissime esigenze (in alcuni casi non c’è neppure bisogno di motivare la domanda) e pongono in primo piano la sostenibilità del ...