Servizi Inps online: come funzionano e come accedervi

Servizi Inps per il cittadino

nel corso degli anni l’Inps ha messo a punto un portale online attraverso il quale è possibile accedere ai servizi Inps. Il portale dei servizi Inps consente di accedere alle prestazioni riservate alla categoria di utenti a cui appartiene il cittadino.

Il portale Servizi Online del sito Inps si divide infatti in diverse categorie, ad esempio Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (exInpdap), Servizi per il cittadino, Servizi Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport (exEnpals).

Tramite il menu a sinistra l’utente può navigare all’interno delle varie sezioni del portale servizi Inps fino a raggiungere il servizio che si stava cercando. Nel caso in cui l’utente non dovesse trovarlo agevolmente potrà utilizzare il motore in ricerca posto in alto nella pagina Servizi Online.

Servizi online Inps area riservata: cos’è e come accedervi

Una volta selezionata la categoria di riferimento o direttamente il servizio che stava cercando, il cittadino può accedere all’Area Riservata, ossia la sezione online in cui l’iscritto ha la possibilità di richiedere una prestazione Inps cui ha diritto direttamente online senza doversi recare in una Sede Inps.

Confronta gratis i migliori prestiti INPDAP

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito per dipendenti pubblici e pensionati. L'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.

Provare non costa nulla, infatti il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Tuttavia è necessario precisare che per accedere all’Area Riservata è necessario essere in possesso del codice Pin Inps. Si tratta di un codice univoco che consente di identificare il cittadino dandogli quindi accesso esclusivamente alle prestazioni cui ha diritto. Il codice Pin Inps può essere di due tipologie: Pin online e Pin dispositivo.

Il Pin online consente di accedere all’Area Riservata, ma non di presentare domanda per le varie prestazioni, cosa che invece è possibile per quanti sono in possesso del Pin dispositivo. Ma come ottenere il codice Pin Inps?

Servizi online Inps accesso con Pin

Ci sono diversi canali per ottenere il Pin Inps, il principale è presentare richiesta presso una sede Inps, questo infatti è l’unico modo per ottenere direttamente un codice Pin dispositivo. Mentre il codice Pin online può essere richiesto anche tramite il servizio presente sul sito Inps oppure facendo richiesta attraverso il Contact Center dell’Inps.

Tuttavia è necessario precisare che una volta ottenuto il Pin online è possibile convertirlo in dispositivo tramite l’apposito servizio “Converti Pin” presente sul sito ufficiale dell’Inps. il servizio può essere raggiunto seguendo il percorso “Home – Servizi – Richiesta Pin Dispositivo”.

Ricordiamo infine che nel caso smarrisse il PIN, l’utente può ricorrere al servizio di “Ripristina PIN” presente nel portale ufficiale dell’ente. In questo modo sarà possibile identificarsi, inserendo codice fiscale e due recapiti che sono stati forniti per la richiesta del Pin.

INPS ex INPDAP: Ultime News

730 precompilato Inps: istruzioni e scadenze 2017 Arriva il mese di giugno e gli italiani è tempo di pagamenti. Quest'anno però un aiuto a rendere tutto più snello arriva proprio dal modello 730 precompilato Inps, messo a disposizione anche sul web. Modello 730 precompilato: caratteristiche Il modello 730 è un modulo fiscale che viene utilizzato ...
Naspi 2017: requisiti, domanda e durata dell’... La crisi degli ultimi anni ha comportato, per tante persone, la perdita del posto di lavoro. Se a questo si aggiunge la difficoltà nel trovarne un altro allora, appare ben chiaro il motivo per cui può essere molto utile ed importante richiedere l'indennità di disoccupazione. Verranno ora approfon...
Inps PIN: come ottenerlo? Come si usa? Inps PIN on line e PIN dispositivo Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap dal gennaio 2012, fornisce numerosi servizi online, tra cui quelli destinati a lavoratori e pensionati. Per fruire di queste prestazioni è indispensabile il possesso di alcuni requisiti, tra cui il PIN, ovvero un codice segre...
Prestiti Inps 2017: tabelle con tassi e condizioni... I prestiti Inps possono essere ottenuti solo da dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, una gestione dei dipendenti pubblici che fa capo all' Inps tramite il Fondo Credito. L'ente previdenziale si occupa di stanziare le prestazioni ...