Al via la nuova procedura dei voucher INPS, che regoleranno i rapporti di lavoro tra dipendenti e datori che vogliono usufruire dei voucher per pagare le prestazioni occasionali, che in Italia rappresentano una componente importante, seppur solamente parziale, del mercato di lavoro. Si tratta di una procedura elaborata in tempi record, dalla quale molte famiglie […]
Servizi online INPS
Autenticazione Inps on line: come accedere ai servizi online
Con la digitalizzazione dei servizi l’Inps ha creato un portale online attraverso il quale gli utenti possono accedere ai servizi online Inps. Il portale servizi online Inps consente infatti ad ogni cittadino di verificare quali sono le prestazioni a lui dedicate e di presentare l’eventuale domanda.
L’utente deve quindi selezionare la categoria a cui appartiene, ad esempio “Cittadino”, “Artigiani e commercianti”, “Enti pubblici e previdenziali” e così via. Una volta selezionata la propria categoria l’utente si troverà davanti la lista di tutti i servizi cui può accedere. Selezionando il pulsante “Accedi al servizio” sarà possibile raggiungere la funzionalità per presentare domanda, facendo il login utilizzando Codice Fiscale e Pin Inps.
Tuttavia nel caso in cui non si riesca a trovare il servizio che si stava cercando è possibile anche fare una ricerca mirata utilizzando il motore in ricerca posto in alto nella pagina Servizi Online. Basterà inserire il nome del servizio desiderato e selezionare “Cerca” per ottenere tutti i risultati presenti sul sito Inps.
Ovviamente anche in questo caso sarà necessario essere in possesso del Pin Inps per poter accedere al servizio desiderato. Il Pin è un codice univoco che identifica l’utente e rappresenta l’elemento essenziale per accedere ai servizi online Inps.
Come ottenere il Pin Inps online
Come ottenere il Pin Inps? L’Istituto di previdenza ha messo ha disposizione dei propri iscritti diversi canali attraverso i quali è possibile ottenere il codice Pin Inps, ma prima di passarli in rassegna è necessario fare una precisazione.
Il codice Pin Inps può essere di tipo ordinario (detto anche codice Pin online) o dispositivo.
La differenza tra i due è che il primo consente solo di accedere al portale dei servizi online Inps, mentre il secondo permette anche di presentare domanda per il sevizio o per la prestazione che si desidera richiedere. Ovviamente entrambi consentono di consultare i dati della propria posizione contributiva o pensione.
Il Pin ordinario può essere richiesto tramite l’apposito servizio online, oppure rivolgendosi al Contact Center Inps. Per quanti desiderano ricorrere al Contact Center i numeri di riferimento sono 803 164 (numero verde gratuito) per le telefonate da rete fissa, e lo 06 164164 per le chiamate da telefoni cellulari (a pagamento in base al piano tariffario).
Come ottenere e convertire Pin tramite il sito www.inps.it
Per quanto riguarda la procedura online per la richiesta del PIN permette di ottenere il PIN ordinario, per accedere al servizio è necessario seguire il percorso “Home – Servizi – Richiesta Pin On Line”. Qui apparirà un form in cui il richiedente dovrà inserire il proprio codice fiscale, dati anagrafici e indirizzo di residenza.
Necessario anche un recapito a cui inviare il Pin e un numero di telefono che l’Inps utilizzerà per rintracciare il richiedente, tramite il Contact Center, nel caso questi richieda assistenza e, soprattutto. Si consiglia inoltre di inserire almeno 2 contatti tra cellulare, email e PEC, che l’Inps possa utilizzare in caso di smarrimento del codice Pin.
Per quanto attiene invece il Pin dispositivo, questo può essere richiesto esclusivamente presso le sedi Inps. Tuttavia è necessario precisare che il Pin ordinario può essere convertito in dispositivo utilizzando l’apposito servizio “Converti Pin” disponibile seguendo il percorso “Home – Servizi – Richiesta Pin Dispositivo”.
Inps servizi per il cittadino
Tra i vari servizi online che l’Inps offre ai cittadini, indipendentemente dalla posizione previdenziale e pensionistica, ricordiamo il 730 precompilato. Il servizio consente all’utente di accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate utilizzando il codice Pin Inps dispositivo. Il sistema di accesso Inps reindirizza l’utente al sito dell’AdE per poter fruire del servizio online 730 precompilato.
Presente anche il servizio per la Certificazione Unica 2016. In questo caso il cittadino può visualizzare, scaricare e stampare la Certificazione Unica dei redditi attraverso il nuovo modello dell’Agenzie dell’Entrate. La certificazione riguarda i redditi derivanti da lavoro dipendente, lavoro autonomo, provvigioni e redditi di altra natura, ma anche pensione ed assimilati.
L’utente ha anche la possibilità di consultare, salvare e scaricare i modelli rilasciati in precedenza dall’Inps come sostituto d’imposta per la certificazione dei redditi derivanti da lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD Unificato 2014-2013, CUD Lavoratore, CU2015, CUD Pensionato, ecc.).
Per visualizzare i modelli è necessario effettuare il login con Pin Inps al Fascicolo previdenziale del cittadino, che si trova anch’esso nella sezione dei servizi per il cittadino.
Inps servizi on line ISEE pre e post riforma 2015
Tra i servizi per il cittadino troviamo anche i servizi ISEE pre-riforma 2015 e ISEE post-riforma 2015. Il primo consente la consultazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica e delle certificazioni ISEE che l’Inps ha ottenuto prima del 2014.
Il servizio ISEE post-riforma 2015 invece consente l’accesso nuovo portale per la richiesta dell’Indicatore ISEE aggiornato in base al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 7/11/2014 e al DPCM n. 159/2013.
Inps servizi on line Durc per le imprese
Tra le varie categorie di utenti a cui sono rivolti i servizi online Inps troviamo anche la voce “Aziende, Consulenti e Professionisti”. Nello specifico tra i vari servizi online c’è il Durc On Line, ossia il servizio attraverso il quale l’impresa può verificare la regolarità contributiva nei confronti dell’Inps, dell’INAIL e delle Casse edili.
Gli operatori abilitati devono solo inserire il codice fiscale del soggetto di cui si desiderano controllare i dati, per poter verificare direttamente online la regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL e, eventualmente, delle Casse edili. L’esito positivo della verifica genera un documento chiamato “Durc On Line” che ha 120 giorni di validità.
A chi è dedicato il servizio Durc On Line?
Il servizio Durc On Line è dedicato a:
• Amministrazioni pubbliche concedenti, in materia di verifica dell’idoneità tecnica e professionale delle imprese affidatarie, nonché delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi;
• Amministrazioni aggiudicatrici o stazioni appaltanti, nell’ambito di contratti pubblici;
• Organismi di attestazione SOA;
• Impresa o lavoratore autonomo;
• Amministrazioni pubbliche procedenti, concessionari e gestori di servizi pubblici, che agiscono ai sensi del DPR 445/2000;
• Banche o intermediari finanziari, previa delega del soggetto titolare del credito, in relazione alle concessione di crediti certificati;
• Consulenti del lavoro e altri soggetti che sono abilitati per legge allo svolgimento di adempimenti di carattere previdenziale e lavorativo.
Prestiti Inps 2017: tabelle con tassi e condizioni luglio 2017
I prestiti Inps possono essere ottenuti solo da dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, una gestione dei dipendenti pubblici che fa capo all’ Inps tramite il Fondo Credito. L’ente previdenziale si occupa di stanziare le prestazioni dei dipendenti pubblici che prima facevano capo all’ Inpdap e mette a […]
730 precompilato Inps: istruzioni e scadenze 2017
Arriva il mese di giugno e gli italiani è tempo di pagamenti. Quest’anno però un aiuto a rendere tutto più snello arriva proprio dal modello 730 precompilato Inps, messo a disposizione anche sul web. Modello 730 precompilato: caratteristiche Il modello 730 è un modulo fiscale che viene utilizzato annualmente per la dichiarazione dei redditi da […]
Naspi 2017: requisiti, domanda e durata dell’indennità di disoccupazione
La crisi degli ultimi anni ha comportato, per tante persone, la perdita del posto di lavoro. Se a questo si aggiunge la difficoltà nel trovarne un altro allora, appare ben chiaro il motivo per cui può essere molto utile ed importante richiedere l’indennità di disoccupazione. Verranno ora approfonditi i punti chiave. Naspi 2017: cos’è? La […]
Calcolo prestito Inpdap 2017: ecco come effettuarlo online
Simulazione prestito Inpdap: calcolo rata e preventivo I prestiti Inpdap sono finanziamenti dedicati a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, che possono usufruire di linee di credito a tasso di interesse agevolato. Per agevolare gli iscritti ex Inpdap, l’Inps ha messo a punto un simulatore che consente di effettuare il calcolo prestito direttamente online. Ma […]
Modulistica Inps ex Inpdap: come scaricare e compilare i moduli
Inps modulistica ex Inpdap: come scaricare i moduli di richiesta Con l’accorpamento dell’Inpdap, l’Inps è subentrato in tutti i rapporti, sia attivi che passivi, che facevano capo all’ente previdenziale della pubblica amministrazione garantendo la continuazione dei servizi dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Ma come reperire la modulistica Inps ex Inpdap necessaria per richiedere i […]
Servizi Inps online: come funzionano e come accedervi
Servizi Inps per il cittadino nel corso degli anni l’Inps ha messo a punto un portale online attraverso il quale è possibile accedere ai servizi Inps. Il portale dei servizi Inps consente di accedere alle prestazioni riservate alla categoria di utenti a cui appartiene il cittadino. Il portale Servizi Online del sito Inps si divide […]
Inps pin: come ottenerli? Quali i servizi online?
Quando si parla di Inps pin si inquadrano due opzioni fondamentali per usufruire dei servizi online dell’Istituto, un insieme vasto ed eterogeneo che va dalla modulistica al cedolino pensione arrivano fino alle forme agevolate di accesso al credito. Vediamo quindi in dettaglio i PIN Inps e le relative funzioni associate. Inps codici pin: quanti ce […]
Inps PIN: come ottenerlo? Come si usa?
Inps PIN on line e PIN dispositivo Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap dal gennaio 2012, fornisce numerosi servizi online, tra cui quelli destinati a lavoratori e pensionati. Per fruire di queste prestazioni è indispensabile il possesso di alcuni requisiti, tra cui il PIN, ovvero un codice segreto di identificazione personale. Passiamo quindi in […]